TAG - Books!


Indecisione se pubblicare questo post o meno, ma alla fine eccoci qui. Non avevo voglia di review, ho in cantiere il quarto Dramatag e di conseguenza volevo scrivere qualcosa di leggero. Ho chiesto consiglio sulla pagina (come al solito: grazie a tutte) e alla fine ho scovato questo Tag che mi capita proprio a pennello visto che ultimamente ho ripreso a leggere (grazie Kobo, ti amerò finchè morte non ci separi). Questo tag l'ho scovato sul blog di Chiara > link al suo blog < e anche se non è per niente inerente agli argomenti che tratto di solito qui ho voluto farlo, ci sono state occasioni (o meglio..post) dove avevo nominato qualche libro che avevo in lettura o cose del genere quindi non mi sembra poi così off topic tutto ciò. Le domande sono ben 25 di vario genere, spero di non annoiare nessuno e come sempre, se qualcuno desidera rifarlo o l'ha già fatto, mi lasci il link del post nei commenti!

1) Come scegli i libri da leggere? 
Non ho un criterio e non credo nemmeno che esistano criteri per scegliere i libri. Di solito rimango su i miei generi preferiti ma non escludo niente. Leggo la trama se mi piace c'è buona possibilità che quel libro finisca nelle mie mani. 

2) Dove compri i libri: in libreria o online? 
Allora, c'è stato un periodo che li acquistavo sempre alla Fnac complice la carta soci e i vari sconti. Destino vuole che due anni fa con l'alluvione il piano sotterraneo della liberia si allagò e non ha riaperto fino a pochi mesi fa (dove ancora non sono andata per la cronaca) quindi in questi due anni mi sono convertita alla Feltrinelli dove mi perdo puntualmente tra i suoi 6 piani di libri e meraviglie varie. Mentre di recente ho acquistato il Kobo e diciamo che coff..Coff..Per i libri mi aiuta un po' Torrent.


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
 Da piccola avevo il vizio di iniziare più libri in una volta e poi non ne terminavo nemmeno uno, bello vè? Adesso con un po' più di sale in zucca ne leggo uno alla volta. Adesso dovrò sospendere Trono di spade per leggere Antonio e Cleopatra e Enrico V per l'esame di letteratura inglese, spero di non metterci troppo.

4) Di solito quando leggi?
 In vacanza o alla sera.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
 Un po' sì. Non mi piacciono i libri corti perchè non voglio finirli subito, forse è strana e/o stupida come cosa ma se mi ci metto e il libro mi piace particolarmente rischio di finirlo in poco tempo motivo per il quale preferisco acquistare i cosìddetti mallopponi.

6) Genere preferito?
Fantasy senza ombra di dubbio, da quando ho iniziato a leggere tempi or sono è sempre stato il mio genere lettario (e non solo) preferito. Gradino più sotto c'è il genere storico con un preferenza particolare per il periodo Tudors con ulteriore preferenza su libri trattanti di regine e company.


7) Hai un autore preferito? 
Essendo scontata potrei dire J. K. Rowling ma ho adorato la scrittura anche di Philippa Gregory e ora che sto leggendo Game of Thrones mi piace molto anche lo stile di G. R. R. Martin. Ed ovviamente Tolkien che tenevo sottinteso.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Direi alle scuole elementari, ricordo che in classe c'era uno scaffale pieno di libri del Battello a Vapore e c'era l'ora di lettura un giorno a settimana, era quella che preferivo.

9) Presti libri?
Tasto dolente. Ho prestato pochi libri e almeno 2 non mi sono mai tornati, uno non ricordo nemmeno quale fosse (l'altro era La solitudine dei numeri primi di P. Giordano), quindi adesso, forse passando anche da egoista, evito di prestarli se posso o se non mi fido/vedo spesso la persona in questione in modo da poterlo chiedere e riavere in tempi celeri.


10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 
 Stessa risposta per la domanda 3.

11) I tuoi amici/famigliari leggono? 
I miei genitori si ma non spessissimo, ma generi completamente diversi.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende, Lo Hobbit me lo sono mangiato in 4 giorni circa, L'altra donna del re anche in pochissimo tempo. Altri mi stufano e li abbandono ma prima o poi li riprenderò promesso, sono sugli scaffali che mi aspettano.


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Se riesco sì volentieri ma cercando di non farmi vedere o di non disturbare, non come certa gente che allunga il collo a brontosauro [cit.] e fa gli occhi da cernia [cit.].

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Posso non prendere in considerazione questa ipotesi? Sul serio che mi vengono i brividi. XD

15) Perché ti piace leggere?
Perchè mi estranea completamente da tutto e da tutti, in particolare essendo il genere prediletto il fantasy e/o storico ogni libro o storia a modo suo mi permette in un certo senso di viaggiare con la mente in situazioni, luoghi che non potro mai vivere se non in un altra vita e in un altro mondo e che per molti lati preferisco al mondo attuale. Ok, ora prendetemi per pazza.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
 Preferisco libri miei, se me li prestano mi sento forzata a leggere perchè devo restituirlo idem in biblioteca. Poi i prestiti non fanno per me, ho il vizio di sottolinare passaggi e/o frasi rilevanti o che mi piacciono in alcuni libri.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Maria Antonietta La solitudine di una regina di A. Fraser, malloppone che mi piace ma che non riesco a continuare a causa di una serie di nomi e date che non mi fanno andare avanti.


18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sono una persona che viene molto influenzata dalla copertina, perchè alla fine è quella che si vede per prima, che cattura l'occhio e l'attenzione una volta entrati nel negozio. Ho un libro che comprerei principalmente per la copertina che è Nessuno si salva da solo di M. Mazzantini (che ancora non ho letto) e Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie di L. Carroll del quale ho trovato alla Feltrinelli una versione illustrata carinissima.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché.
Non particolarmente.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
Molte volte al mare li ripongo in una busta da vera maniaca. Comunque...Al mare e/o in viaggio è capitato di portarli mentre sui i mezzi pubblici no, a meno che non fossero edizioni tascabili. Altro motivo per cui ho acquistato il Kobo.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? 
Credo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Mi fu regalato ancora quando ero piccola e mi ricordo che alla festa di compleanno tutti gli amichetti erano rimasti abbastanza stupiti e allo stesso tempo straniti della mia scelta di farmi regalare un libro al posto della bambola o altro. Sò soddisfazioni.


22) Come scegli un libro da regalare?
Un libro lo realarei solo se conosco abbastanza bene la persona e quello che le potrebbe piacere.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Sono ossessiva compulsiva wtf?! Tengo i libri di Hp in ordine, idem la tanto discussa Twilight Saga. Gli altri libri cerco di tenerli vicini per genere o per autore nel caso della Gregory.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende, ma spesso sono cose che salto.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Anche qui dipende e non ho un criterio preciso per saltarli in un libro e non in un altro.


Tutte le immagini sono state prese da Tumblr. Vi ricordo che se avete un account aNobii anche voi potete trovare il mio a questo link > qui < anche se è un po' scarno (ho la memoria di un bradipo) e fatemi avere il link del vostro post se anche voi fate questo tag!

36 commenti

  1. Sto aspettando che mi arrivi il kobo *.* non vedo ora! Anche a me il primo libro di harry potter è stato regalato... E non ringrazieró mai mio zio abbastanza! Mi ha accompagnato x anni... E ho sperato di ricevere la lettera xD ahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la spetto invanamente ancora adesso XD

      Elimina
  2. Ma che bello questo tag, mi sa che oggi mi passo il tempo e lo faccio anche io!
    Abbiamo tante cose in comune, anche io adoro i fantasy, difficilmente presto (o prendo in prestito) i libri e spesso e volentieri li divoro come biscotti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io grazie al Kobo me ne sono già diverati due *ò* La miglior dieta che esista XD

      Elimina
  3. Cognata se ti serve un link dove poter scaricare libri fammi un fischio

    RispondiElimina
  4. Caspita abbiamo un sacco di cose in comune :D quasi quasi rispondo anch'io a questo tag, da brava lettrice compulsiva :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte insieme appassionatamente a fare il tag <3

      Elimina
  5. Questo tag è bellissimo :D Sto leggendo molto di più in questo periodo, complice l'arrivo dell'autunno è molto più comodo stare seduti in poltrona (non sopporto di fare qualsiasi cosa quando c'è caldo haha) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, io di solito leggo sotto le coperte alla sera. Mi concilia pure il sonno devo dire xD

      Elimina
  6. bellissimo tag cara...anche io adoro leggere anche se magari sono all'antica ma preferisco il caro buon vecchio sfogliare delle pagine
    xoxo
    buona serata

    NEW POST!!!
    FOLLOW ME ON:
    The simple life of rich people blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito convertirmi al digitale a causa del costo dei libri purtroppo. Per una saga anche solo di 4 libri partirebbero minimo 40€

      Elimina
  7. Interessante questo test :) noto che la pensiamo in maniera molto simile sulla lettura... unica differenza: io non penso prenderò mai un kobo o simili, non c'è paragone con la sensazione che ti da un libro materiale tra le mani :).
    Ah, ti consiglio di leggere tutto il libro di Antonia Fraser, gli ultimi capitoli sono stupendi!

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo a pieno, ma riprendendo come ho risposto al commento precedente: ultimamente il costo dei libri è aumentato di molto. Sono solita a leggere saghe (nemmeno troppo corte XD) e costando, minimo, un libro sui 12/14€ è una spesa che difficilmente riesco a reggere e che mi frena all'acquisto. :)

      Elimina
  8. Carinissimo Tag, da avida lettrice credo che lo farò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. credo proprio di farlo anch'io e propinarvelo la settimana prossima! XD
    anche io preferisco i mallopponi e di solito leggo la sera...ma ci sono anche tante altre cose in comune, se poi mi leggerai, vedrai tu stessa! :)
    baciiiii e w potter! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh allora sono curiosa di leggerlo :3

      Elimina
  10. Che bel tag, vedo che condividiamo la passione per Tolkien e J.K.Rawling! Aspetto che tu legga il libro della Mazzantini per sapere la tua. Buona serata*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggerò presto, appena finiti quelli per l'uni e il primo volume di Got. Tanto ho visto che non è troppo lungo :)

      Elimina
  11. Adoro leggere, ma ultimamente mi sono presa una pausa. Ho in programma di farmi regalare il Kobo o il Kindle per Natale. Ovviamente mi dovrai poi dire dove andare a prendere i libri U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesa azzeccata, te l'ho detto :P PEr i libri non ti preoccupare sia Drama che Redda mi hanno dato ottime dritte <3

      Elimina
  12. farò assolutamente anche io questo tag e soprattutto ti vado subito a sbirciare il tuo Anobii, anche se a me i libri di fantascienza invece non fanno impazzire <.<''
    "diciamo che coff..Coff..Per i libri mi aiuta un po' Torrent." < < < questa è una perla!!! uahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Torrent per telefilm è simili è la mia luce guida <3

      Elimina
  13. anche io se amo la lettura devo ringraziare la mia maestra d'italiano <3
    mi consigli qualche libro storico da leggere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho taggato su Face per i libri storici ma non so se ti è arrivata la notifica, in caso ti incollo ciò che ti avevo scritto :)

      libri storici io ho adorato i primi due libri della Gregory sui Tudors (appena finisco GoT inizio il terzo mi sa), altrimenti uno storico/biografico ma per niente pesante (l'ha letto pure mia madre) è La Passione di Artemisia. Altro che ho nella wishlist è La regina Maledetta e altri due uno su Anna Bolena e uno su Lucrezia borgia dei quali però ora non ricordo i titoli xD Si vede che sò fissata eh. xD

      Elimina
    2. no il tag non era arrivato çç me li segno!

      Elimina
  14. Ho appena finito di rispondere al tag, in questi giorni lo pubblico :B
    Molto, molto carino! Anche io sono su aNobii, vado a followarti. Io sono qui: http://www.anobii.com/cardiocrazia/books

    RispondiElimina
  15. Bello questo tag! Ahhh anche io leggo praticamente solo del fantasy!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ello, in tantissime abbiamo la passione per il fantasy, non credevo *_*

      Elimina
  16. Bello questo tag...anch'io curioso e cerco di carpire il titolo del libro quando vedo una persona che lo sta leggendo ;)))))

    RispondiElimina
  17. Bellissimo tag. Anche io adoro il genere fantasy e anche io ho tutti i libri di Harry Potter. L'ultimo malloppone della saga l'ho letto in 4 giorni,ma lo ammetto se un libro mi piace non lo leggo lo divoro.Il prossimo che prenderò sarà Games of Thrones ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo sto leggendo, sono a metà del primo. Purtroppo ho già visto il telefilm quindi so già cosa aspettarmi per crti versi però te lo consiglio a me sta piacendo moltissimo :)

      Elimina
  18. Nuova iscritta!! Ti rubo subito questo tag, troppo carino!

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D